SostenABILITY è un brand di Lara Benazzi – P.ta Iva 02576660209
La nostra Mission
La nostra mission è quella di far sì che imprese, enti pubblici e del Terzo Settore siano sempre più i protagonisti di un significativo cambio di rotta dell’economia, di un percorso di transizione – utile, oltre che necessario – verso forme di produzione, consumo e gestione del territorio e dello sviluppo locale attente all’ecosistema, rispettose del benessere diffuso e della salute umana e lungimiranti nei confronti delle generazioni future.
Siamo accomunati dall’idea di sostenibilità come responsabilità, secondo cui tutto è connesso e interdipendente a livello globale e ognuno è chiamato a cooperare non solo per affrontare le sfide di un mondo in continua evoluzione, ma soprattutto per cogliere le opportunità di fare innovazione in armonia con il pianeta, i beni comuni e gli esseri viventi di oggi e di domani. Obiettivi impegnativi che sempre di più richiederanno “Ability”, una serie di competenze specifiche, conoscenze ed esperienze acquisite che possano agevolare il percorso di cambiamento.
Desideriamo, pertanto, supportare i soggetti del settore pubblico e privato ad approcciarsi, in maniera consapevole e strutturata, all’utilizzo di strumenti di pianificazione, progettazione, rendicontazione e comunicazione che considerino le componenti ambientali e sociali quali leve strategiche di miglioramento dell’attuale sistema economico-produttivo-sociale, oltre che di successo per la propria organizzazione.
Continueremo a rimarcare i benefici materiali e immateriali che i comportamenti responsabili e virtuosi producono per i territori, la collettività e per chi li mette in atto: come evidenziato dalle recenti indagini di prestigiosi istituti di ricerca a livello nazionale e internazionale, i consumatori in tutto il mondo preferiscono i marchi che si impegnano per un effettivo cambiamento sociale e ambientale; per un’azienda che dimostra di saper prendersi cura della qualità, sicurezza e dignità del lavoro, dell’utilità sociale della propria attività, aumentano sicuramente reputazione e vantaggio competitivo. A maggior ragione, un ente pubblico capace di elaborare una visione complessiva, a medio -lungo termine, dello sviluppo del territorio per ridurre gli impatti ambientali e gli squilibri sociali in maniera coordinata, sia al proprio interno sia nella progettualità condivisa tra amministrazioni e cittadinanza, è in grado di generare benessere per l’intera comunità locale.